Data: 31/07/2020

Valdarno Jazz Summer Festival 2020

17-19-31 Luglio Terranuova B.ni, Loro Ciuffenna, San Giovanni Valdarno

Tre appuntamenti per il Vladarno Jazz Summer Festival 2020, il COVID-19 ha ridimensionato obbligatoriamente anche questa rassegna; ma in tempi strettissimi e con risorse fortemente ridotte anche a causa delle restrizioni imposte dalle normative sugli spettacoli dal vivo è stato coumicato il programma di questa edizione.

Comunicato Stampa

VENERDI 17 LUGLIO
LES CONTES D'ALFONSINA
ORE 21.30 PRESSO IL GIARDINO DELLA PIEVE DI GROPINA LORO CIUFFENNA (ingresso gratuito con prenotazione consigliata)

Sofia Romano - Voce

Hugo Proy - Clarinetto

Léo Ullmann - Violino

Marco Papadia - Chitarra


Una voce, un clarinetto e un violino in equilibrio su una chitarra.

Les Contes d’Alfonsina è una locomotiva leggera, dall’estetismo raffinato.

Il quartetto italo-francese di ispirazione manouche, raccoglie le eredità musicali dei quattro musicisti, alla ricerca di un’identità ibrida tra gipsy jazz e canzone francese, esotismi mediterranei e sonorità jazz più moderne.

La ricerca di un’identità ibrida prende la forma di un viaggio in cui ogni brano è un quadro narrativo ed un’indagine ritmica ed armonica volta ad esplorare inedite e moderne declinazioni del jazz manouche e rapporti orchestrali tra le voci.

Il quartetto ha registrato il suo primo album nel celebre Igloo Recording Studio di Bruxelles. L'album, che vede i suoi natali a luglio, è stato prodotto da Dodicilune.


Per prenotare :
cultura@comune.loro-ciuffenna.ar.it
tel 055 9170130


DOMENICA 19 LUGLIO

VALDARNO JAZZ COLLECTIVE- ORIGINAL THINGS
ORE 21.30 PRESSO PIAZZA DELLA LIBERAZIONE- TERRANUOVA BRACCIOLINI
(ingresso gratuito con prenotazione consigliata)


Cosimo Boni - tromba

Daniele Malvisi - sassofono

Angelo Lazzeri - chitarra

Gianmarco Scaglia - contrabbasso

Paolo Corsi - batteria


ORIGINAL THINGS è il titolo del concerto del VJC pensato dai direttori artistici del festival per l’appuntamento di Terranuova B.ni.

Gianmarco Scaglia e Daniele Malvisi, con Paolo Corsi, storico collaboratore del Festival Valdarnese, saranno affiancati dal chitarrista sardo Angelo Lazzeri e dal giovanissimo e talentuoso trombettista Toscano Cosimo Boni.

Su invito dell’Assessore Caterina Barbuti a realizzare un concerto con musicisti locali che mettesse in risalto l’elevato livello artistico dei progetti musicali Valdarnesi , il VJC rappresenta il contenitore ideale per un confronto artistico che mette in luce l’estro creativo ed esecutivo di questi musicisti.

Il repertorio è costituito da un insieme di composizioni originali dei 5 musicisti, un percorso ideale che spazia dalla tradizione più spiccatamente jazzistica fino all’afro-jazz, al pop ed all’atmosfera rarefatta del jazz europeo.


Per prenotare :
http://newsletter.comune.terranuova-bracciolini.ar.it/newsletter/index.php
biblioteca@comune.terranuova.bracciolini.ar.it
tel 0550973883


VENERDI 31 LUGLIO
DANILO REA Improvvisazione di piano solo
ORE 21.30 PRESSO PIAZZA MASACCIO - SAN GIOVANNI VALDARNO

(biglietto 12 euro / 10 euro ridotto)


Danilo Rea trova nella dimensione in piano solo il momento ideale per dare forma al proprio universo espressivo e al suo talento naturale per l’improvvisazione: le idee che convergono nelle performance sono delle più varie, dai capisaldi del jazz, passando per le canzoni italiane, fino alle arie d’opera. Così, con il suo talento capace di spaziare su qualunque repertorio, la sua sensibilità musicale, il suo estro gentile e la sua forza creativa, Danilo plasma la melodia schiudendo le porte a infinite possibilità che si aprono agli ascoltatori. Uno show dinamico in cui l’improvvisazione è protagonista, proiettando gli spettatori in un mondo le cui strade sono ancora tutte da scoprire.

Per prenotare e info :
info@prolocosangiovannivaldarno.it
tel 055 9126268


Fonte: https://valdarnojazzfestival.com/ - https://valdarnojazzfestival.com/