Data: 28/11/2021

Festa della Toscana 2021 Montevarchi

Domenica 28 novembre

Domenica 28 Novembre per le celbrazioni della festa della Toscana, nel centro storico di Montevarchi il corteggio storico dei gruppi della provincia di Arezzo e di altri territori sara parte del programma dei festeggiamenti, con la IX parata dei gruppi storici della provincia di Arezzo.
rezzo.

L'appuntamento si rinnova puntuale anche quest’anno nell’ambito delle iniziative organizzate per valorizzare la ricorrenza di un avvenimento storico coincidente con l’abolizione della pena di morte nel 1786 a opera del Granduca Leopoldo di Toscana.

Alle ore 9 i gruppi e le associazioni storiche saranno ricevute nella palestra della scuola Magiotti.
Da qui si muoveranno verso il centro storico per confluire, intorno alle 10 in piazza V. Veneto de in piazza dello Sferisterio ove si darà inizio all’esibizione e dimostrazione del tiro con l’arco medioevale.

Alle ore 11 la manifestazione si sposterà in piazza Varchi per il saluto e la presentazione dei gruppi storici partecipanti che a seguire terranno brevi esibizioni e la disfida tra tamburini che si concluderanno con la proclamazione del gruppo più performante.

Alle ore 13 in piazza Veneto l’Associazione Centro Rievocazione Storica offrirà a tutti i partecipanti in costume della Parata il pranzo che riporterà sulla tavola le pietanze e i cibi della tradizione culinaria medioevale.

Sempre piazza Vittorio Veneto alle ore 15 offrirà la scena a un gara di abilità che vedrà disputare gli arcieri che si contenderanno il titolo di miglior arciere della manifestazione

In questa centralissima piazza cittadina alle ore 15,30, i gruppi storici si concentreranno e si prepareranno per l’ attesa parata storica che avrà inizio alle ore 16.30 e che sfilerà lungo le vie del centro storico di Montevarchi su un percorso che interesserà via Roma, via Mochi, via Marzia, via Cennano.

La parata arriverà in piazza Varchi intorno alle ore 17.45 per il saluto delle autorità cittadine e la consegna di un ricordo per la partecipazione agli eventi della giornata.

Con la merenda di saluto la rievocazione storica volgerà a conclusione in piazza Vittorio Veneto intorno alle 18.30.

Comunicato stampa del Comune di Montevarchi, tratto dal sito sotto indicato


Fonte: Comune Montevarchi - https://www.comune.montevarchi.ar.it/news/festa-della-toscana