Data: 01/12/2019

FESTA DELLA TOSCANA 2019

Domenica 1° Dicembre a Montevarchi (AR)

Domenica 1° Dicembre Montevarchi festeggerà la “Festa della Toscana”, istituita dalla Regione in data 30 Novembre, giorno in cui ricorre l’anniversario della riforma penale che aboliva la pena di morte, promulgata nel 1786 da Pietro Leopoldo di Lorena, Granduca di Toscana.

La Festa della Toscana, a Montevarchi, viene celebrata con la Parata dei Gruppi Storici della provincia di Arezzo, che quest’anno giunge alla sua VIII edizione e che riporterà il centro storico ai tempi degli antichi borghi medioevali.

Vediamo il programma completo:

- ore 9.00, Palazzetto dello Sport di Montevarchi: Ricevimento dei Gruppi e delle Associazioni Storiche.

- ore 10.00, Piazza V. Veneto: Esibizione e dimostrazione del “Tiro con l’arco medioevale”.

- ore 11.00, Piazza Varchi: Saluto e presentazione dei Gruppi Storici partecipanti.

- ore 11.30, Piazza Varchi: brevi esibizioni e disfida tra tamburini che si concluderanno con la proclamazione del gruppo più performante.

- ore 13.00, Piazza V. Veneto: Pranzo per tutti i partecipanti in costume offerto dall’Associazione Centro Rievocazione Storica.

- ore 15.00, Piazza V. Veneto: Gara di abilità tra arcieri che si contenderanno il titolo di miglior arciere della manifestazione

- ore 15.30, Piazza V. Veneto: concentramento e allineamento dei Gruppi Storici in attesa della parata storica.

- ore 16.30: GRANDE PARATA STORICA per le vie e le piazze del centro storico.

- ore 17.45, Piazza Varchi: arrivo della Parata Storica, saluto delle autorità cittadine e consegna di un ricordo per la partecipazione agli eventi della giornata.


- ore 18.30:

• in Piazza V. Veneto: conclusione della manifestazione e merenda di saluto;

• presso Palazzo del Podestà Consiglio Comunale Celebrativo avente ad oggetto “Dal Rinascimento al Granducato, al cinquantennale della costituzione della regione Toscana”. Nel corso della seduta della massima Assise comunale sarà illustrata la storia e il presente della banda musicale cittadina Corpo Musicale “G. Puccini” che eseguirà l’inno nazionale. A chiusura dei lavori il consiglio comunale tributerà i riconoscimenti ad alcuni cittadini che si sono distinti per particolari meriti.


Fonte: https://www.facebook.com/comune.montevarchi - https://www.facebook.com/comune.montevarchi