Data: 08/09/2019

Festa del Perdono Montevarchi 2019, gioco del Pozzo e festa medievale

Dal 29 Agosto all'8 Settembre Montevarchi (AR)

Fine Agosto tra gli appuntamente della vallata, il perdono montevarchino, la festa tradizionale che coinvolge tutta la città di Montevarchi con numerose attrazioni e iniziative a partire dal tradizionale Luna-park nel parcheggio di P.zza S. Allende e per la prima volta nella nostra città, anche l’allestimento di un mini luna park solo per bambini, in piazza XX Settembre.
Oltre le tradizionali giostre per ragazzie bambini, il centro si aniumerà di numerose altre iniziative:
il 31 agosto il Mercatale proporrà in piazza dell’Antica Gora un aperitivo particolare
in piazza XX Settembre saranno presenti anche alcuni stand del mondo sportivo cittadino
Piazza della Repubblica, la mostra mercato dedicata a Arte e Fiori, e ub collaborazione tra le associazioni Montevarchi Arte e Varchi Comics mostre e laboratori per bambini, il palco del comune dove si svolgeranno gli spettacoli e le esibizioni organizzate dalle associazioni sportive e di danza.
Esposizione di macchine agricole antiche e la dimostrazione della battitura, come avveniva nei primi anni del secolo scorso, le aiuole realizzate dagli orto-floro vivaisti, la mostra mercato degli operatori della Coldiretti e dall’inaugurazione giochi inclusivi disposizione dei bambini.

Nel centro della città, l'oramia tradizionale Gioco del Pozzo e la Rievocazione Storica che oltre alle tradizionali gare tra i Rioni del sabato e della domenica per contendersi la mezzina, e il corteggio storico della domenica pomeriggio, vedrà lo spostamento al venerdì sera delle semifinali delle gare riservate ai bambini con la finale per il terzo e quarto posto che si svolgerà sabato sera, mentre la finalissima si svolgerà domenica sera, prima dell’altra finale riservata agli adulti, in oltre la gara amichevole di tiro con l’arco in piazza dello sferisterio.
All’interno degli stand medioevali su via Roma la partecipazione dell’Associazione dei Cuochi del Valdarno.

lunedì 2 settembre o “Mercatus botteghe in fiera” che vedrà il coinvolgimento di tutti i negozi del centro storico per tutta la giornata, fino la tradizionale tombola delle 19 fino allo spettacolo su piazza Varchi del dopo cena organizzato dall’Associazione di vai dei Musei.

martedì 3 settembre si svolgerà una cena lungo via Roma, organizzata da CCN, Rievocazione Storica e Associazione Cuochi dove è prevista la partecipazione di 300 persone, cena su prenotazione

Dal sabato al lunedì compreso saranno 3 mostre presenti in Palazzo del Podestà in onore dell’arte e di Leonardo più la tradizionale mostra del Circolo Filatelico e Numismatico dal titolo “Leonardo e la luna” posta a piano terra nella sala espositiva, al primo piano in Sala del Podestà la mostra “Da pietra in Arte”, con l’esposizione delle opere in pietra dura di mosaico fiorentino dell’artista Sergio Bartoli, al secondo piano la mostra su Leonardo “Vi aspetto da 500 anni” organizzata da EvOrArt.

Il 4 settembre in piazza Varchi spettacolo musicale “Brahams Memories” con una serie sorprendete di ospiti che saranno svelati via via.

Giovedì 5 alla’anfiteatro della Ginestra tradizionale spettacolo del Coro Ginestra e Dintorni dal titolo “Alla conquista della luna” con la partecipazione della scuola di teatro di Diesis Teatrango.

Venerdì 6 settembre in piazza dello Sferisterio gara musicale tra bend del Valdarno curata da Music Planet dal titolo “Music Planet band contest”.

Sabato 7 settembre concerto in piazza Varchi con il gruppo SounOttanta.

Domenica 8 settembre la tradizionale processione dalla chiesa del giglio all’Inseigne Collegiata a cui seguirà l’intrattenimento del corpo musicale Puccini in piazza Varchi.

Vi riportiamo il sito del comune dove reperire numerose altre informazioni.


Fonte: http://www.comune.montevarchi.ar.it/news/festa-del-perdono-a-montevarchi-dal-29-agosto-all-8-settemb - http://www.comune.montevarchi.ar.it/news/festa-del-perdono-a-montevarchi-dal-29-agosto-all-8-settemb