Data: 24/03/2019

Giornate FAI di Primavera 2019

Sabato 23 e domenica 24 marzo

Tornano le giornate di primavera Del FAI un occasione per visitare oltre 1.100 luoghi straordinari di tutta Italia; tra i luoghi più belli del paese conservati e aperti per l’occasione ai soci FAI e non solo.
Per i soci, durante le Giornate FAI di Primavera, alcuni ingressi dedicati a cui è possibile accedere solo con la tessera FAI.

Nel sito sotto indicato un lungo elenco di luoghi da visitare, divisi per regione e provincia; vi riportiamo alcuni luoghi imperdibili da non perdere per questo fine settimana.

Comunicato tratto dal sito sotto indicato:

Sansepolcro

Alla scoperta di antiche Mura e Torri: un volto inedito di Borgo Sansepolcro.

Orario

Sabato: 15:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Note: Ingresso dedicato agli Iscritti FAI. Possibilità di iscriversi in loco.

Domenica: 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Note: ore 11.00 percorso speciale riservato ai bambini e loro famiglie che si conclude con attività didattica

Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato
Note per la visita

I Visitatori saranno accolti all'ingresso delle antiche tre porte urbane : 1 Porta Fiorentina (antica Porta della Pieve) 2 Porta del Castello (antica Porta Montanara) 3 Porta Romana (antica Porta San Niccolò) Percorsi da una a l'altra porta con storia delle cinte murarie e delle fortificazioni includendo le Torri visita guidata al dipinto di Raffaelle Schiaminossi (XVIII secolo) con veduta urbana di Sansepolcro (chiesa di San Francesco);10 Torri visitabili all'interno e all'esterno o solo all'esterno
Note prenotazione

Percorso speciale Famiglie con Bambini Domenica 24 Marzo alle ore 11.00 è previsto un percorso dedicato alle famiglie con bambini, durante il quale Apprendisti Ciceroni faranno scoprire ai più piccoli la storia di Sansepolcro e le sue torri in maniera divertente e giocosa, tramite diversi giochi e attività. Il punto di partenza del percorso per le famiglie sarà presso la Porta della Pesa, comprenderà alcune delle più significative torri medievali e terminerà con un’attività di laboratorio creativo presso l’originale Museo della vetrata antica, in Via Giovanni Buitoni. Il percorso per le famiglie è a numero chiuso, pertanto è necessaria la prenotazione presso Responsabile Gruppo Giovani M.A. Greco T.M.

Telefono: 3496888608

Mail: mintos@hotmail.it

Contributo suggerito a partire da: € 3,00

Circondata dalle prestigiose mura, Sansepolcro, che ancora conserva l’imponente fortezza cinquecentesca, nasconde all’interno tracce visibili del tessuto medievale: palazzetti affiancati da antiche torri che un tempo s’ergevano maestose e che caratterizzavano il centro storico. Cosimo I de’ Medici durante i primi anni del ‘500, per fortificare il confine dello stato fiorentino in vista della guerra contro Siena decise di intervenire sulle mura e affidò l’opera a Giuliano da Sangallo che vi sperimentò soluzioni di fortificazione alla moderna per contrastare l’uso della polvere da sparo e dei cannoni. In seguito, nel 1561 il Buontalenti intervenne per sistemare la fortificazione nelle forme che oggi vediamo.

Iniziative speciali

- Apertura del Museo della Resistenza -Rievocazione storica. Sabato 23 ore 17 e Domenica 24 ore 12 e ore 17: rievocazione storica presso le Logge del Comune, a cura della Compagnia Teatro popolare di Sansepolcro che racconterà, attraverso letture di documenti dell’epoca e memorie di privati cittadini, il momento dell’abbattimento della Torre di Berta


Fonte: https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/ - https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/